.
La Eko nasce nel 1959 per iniziativa di Oliviero Pigini, con la produzione, importazione e commercializzazione di chitarre.
L’attività aumenta di anno in anno: negli anni ’60, i più importanti gruppi italiani utilizzano chitarre Eko(tra gli altri: i Nomadi, i Rokes, New Dada…) e il marchio si diffonde in tutto il mondo. Nasce anche una nuova società, con VOX e THOMAS, produttori rispettivamente di amplificatori e organi elettrici.
La prematura morte del suo fondatore, avvenuta nel 1967, chiude la prima fase della vita della Eko. Le chitarre Eko sono comunque rimaste negli annali delle più famose riviste come una moda che ha segnato un’epoca, dando rilevanza al “made in Italy”.
Negli anni ’80, Lamberto Pigini, fratello di Oliviero, riacquista il marchio Eko e decide di affidare il rilancio del prestigioso marchio ad un management giovane e motivato, coinvolgendolo anche a livello societario. In pochi anni, la Eko torna agli splendori delle origini: non solo acquisisce l’importazione e la distribuzione dei maggiori Marchi del panorama mondiale, ma riprende la fabbricazione di chitarre, acustiche ed elettriche, a livello industriale e a livello artigianale.
Oggi, la Eko si può considerare una delle più importanti e dinamiche aziende nel panorama degli strumenti musicali, sia in Italia che nel mondo.
.

L’Associazione Essere Umano nasce per ascoltare e dare spazio alla parte più vera di noi, la nostra umanità, e con questa trovare il nostro modo di affrontare una realtà sempre più complessa. Le strade proposte per raggiungere questo obiettivo sono diverse: a ciascuno di noi la possibilità di trovare la propria. nel rispetto di ciò che siamo ora e di ciò che in cui crediamo.

Antica Bottega Amanuense è un laboratorio di scrittura e di arte amanuense.
Negli anni ’80, il Maestro Màlleus, nome d’arte di Enrico Ragni, intraprende un viaggio artistico e culturale mosso dalla passione per la scrittura antica. Dopo anni di studi, di ricerche e di frequentazione con i più grandi artisti calligrafici internazionali, nel 1988 torna in Italia e apre a Recanati, nel cuore delle Marche, quello che oggi è divenuto il più grande Scriptorium del mondo.
In un epoca “computerizzata” e proiettata verso l’automazione, lo studio della Calligrafia può sembrare controcorrente e antiquato, o totalmente anacronistico. Ma siamo guidati dal piacere per il bello, e il bello sfugge al tempo, alle mode e alla modernità “a tutti i costi” .
Dal 1988 la nostra ragione d’essere è l’amore per la Calligrafia (dal greco calòs e graphìa, “bella scrittura”).
Realizziamo rigorosamente a mano secondo le più antiche tradizioni amanuensi opere senza tempo, pezzi unici ed esclusivi fatti su misura del cliente.
Dalla scelta delle materie prime al packaging creiamo delle vere e proprie opere d’arte esclusive grazie soprattutto alle abilità dei nostri artisti amanuensi, in grado di vantare doti artistiche a 360°: la pittura, il disegno, l’incisione su pietra e legno, le miniature e ovviamente la calligrafia. L’espressione della nostra arte non ha limiti, se non quelli della fantasia.

Rotopress International Srl è l’azienda leader, specializzata nella stampa rotativa, unica in Italia ad avere una rotativa con tecnologia ibrida che permette l’ottimizzazione totale degli impianti, e in grado di stampare in ogni formato rispettando i massimi standard di qualità: dalle riviste, ai free press, ai fumetti, fino ai quotidiani e flyers per la grande distribuzione. Nei suoi due siti produttivi, di Loreto e Bologna, impiega circa 150 collaboratori.
Rotopress International Srl fa parte, con Tecnostampa Srl, del Pigini Group Printing Division, sesto gruppo nazionale del settore per fatturato aggregato.

Tecnostampa Srl, è l’azienda grafica specializzata nella stampa in piano digitale e legatoria di piccoli, medi e grandi formati. Nei suoi stabilimenti di Loreto e Trevi, dove impiega circa 170 collaboratori, Tecnostampa realizza prodotti di grande qualità: dai cataloghi commerciali, all’editoria scolastica, all’editoria d’arte, settore quest’ultimo in cui si distingue particolarmente per annoverare editori considerati custodi della cultura italiana, tra cui il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, FMR-UTET, 5 Continents Edizioni, Treccani, Silvana Editoriale e tra gli editori esteri Paris Musées di Parigi e Tate Gallery di Londra.
Tecnostampa Srl fa parte, con Rotopress International Srl, del Pigini Group Printing Division, sesto gruppo nazionale del settore per fatturato aggregato.

Nel 1979, John e Helen Meyer fondarono la Meyer Sound, per creare e supportare prodotti di alta qualità per l’amplificazione ed il recording, disegnati per soddisfare richieste reali proposte dai professionisti dell’audio. Oggi, la storia dell’azienda mostra un percorso di più di 30 anni di innovazione, qualità, prestazioni e supporto. John e Helen Meyer sono stati coinvolti nell’espressione live dell’arte per anni, ed hanno acquisito consapevolezza del ruolo della tecnologia nell’arte. Meyer Sound è spesso a contatto, direttamente con gli artisti, sia a livello corporativo che individuale, a Berkeley e in tutto il mondo. Questo permette all’azienda, di stare in contatto con l’unica ragione della sua esistenza.
Oggi, la storia dell’azienda mostra un percorso di più di 30 anni di innovazione, qualità, prestazioni e supporto.

La Distilleria Varnelli S.p.A., fondata nel 1868 dall’erborista Girolamo Varnelli, è la più antica casa liquoristica marchigiana giunta oggi alla quarta generazione d’impresa tutta al femminile. Famosa per il Varnelli, l’anice secco speciale e per l’Amaro Sibilla a cui si accostano l’Amaro di Erbe Tonico-Digestive, il Caffè Moka ed altri prodotti, utilizza ancora oggi gli stessi antichi metodi produttivi dei fondatori ed è molto legata al territorio di appartenenza, culla della tradizione
erboristica dei monaci benedettini e del mito della Sibilla Appenninica.
Uno spirito di appartenenza che lega l’azienda anche alla cultura del territorio e ai suoi interpreti, tanto che tra gli autori delle più storiche etichette e pubblicità Varnelli figurano Adolfo De Carolis di Montefiore dell’Aso e Lazzaro Lazzarini di Ascoli Piceno mentre il famoso jingle “Varnelli si sa, ti piace perché…”, che costituisce la colonna sonora degli spot RAI e TV di Varnelli, è stato creato da Màlleus di Recanati nel 1976. In un mondo globalizzato in cui tutto viene standardizzato a favore di un’economia grossolana che pensa solo ad egoistici interessi, la diversità, il localismo, la cultura del territorio, la responsabilità sociale, l’attenzione alle persone, sono valori che appartengono imprescindibilmente alla missione della Distilleria Varnelli che pertanto è vicina con amicizia e stima a Màlleus nella sua impresa creativa.

 

La casa editrice ELI-La Spiga Edizioni è da oltre trent’anni protagonista nell’editoria scolastica in Italia e nel mondo. 
Le sue pubblicazioni parascolastiche, i mensili linguistici per ragazzi, i corsi di lingua e le pubblicazioni per la scuola dell’infanzia,
la scuola primaria e la scuola secondaria, l’hanno fatta conoscere in tutto il mondo come azienda affidabile e creativa.